(IT) (PDF) – Relazione di calcolo delle barriere paramassi | Comune di Montefalcone Appennino


Il presente rapporto definisce la tipologia di interventi necessari alla messa in sicurezza del tratto stradale individuato lungo la fascia territoriale posto al di sotto della rupe di Montefalcone Appennino. È stato realizzato mediante l’utilizzo delle sezioni ricavate dal rilievo laser scanner di dettaglio (Tav. 4.a) tenendo conto dell’andamento della sede stradale, che rappresenta l’infrastruttura di maggior importanza da proteggere.

L’obiettivo è l’analisi e il dimensionamento, sulla base dei dati ricavati dalle indagini, degli interventi di protezione da caduta massi.

Per la mitigazione del rischio da caduta massi si prevede la realizzazione di un intervento di difesa passivo attraverso l’installazione di una barriera paramassi, testata su campo prove in accordo alla recente normativa ETAG 027 (Linee Guida per l’ottenimento del Benestare Tecnico Europeo per kit di protezione dalla caduta massi, 2008) e in possesso di Benestare tecnico Europeo (ETA) e di marcatura CE in conformità alla normativa ETAG 027 e alla Direttiva 89/106/CEE del Consiglio della Comunità Europea del 21/12/1988 concernente i prodotti da Costruzione (Direttiva Prodotti da Costruzione ‐ CPD).

PDF file, 24 pages


via: www.rendis.isprambiente.it

Leave a comment

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.