(IT) – Glossario del sakè: tutte le parole che servono per conoscerlo | Massimo De Marco


Un glossario del sakè, con tutte le parole che servono per conoscere la bevanda giapponese, orientarsi in una carta di sakè e capire cosa beviamo.

Snap11

Avete imparato quei dieci vitigni sufficienti per intrattenere una conversazione sul vino e sfatate con nonchalance quelle quattro espressioni fallaci sulla birra artigianale (doppio malto? tzè), ma con una bottiglia di sakè in mano, complice l’etichetta indecifrabile, sembrate pesci fuor d’acqua. Noi di Dissapore vi capiamo bene, quindi abbiamo stilato un glossario ad hoc, con tutte le parole necessarie per orientarsi nel mondo del sake.

Sakè che, ricordiamo, si riferisce a qualunque bevanda alcolica. Nihonshu (tradotto: “bevanda alcolica del Giappone”) è il vero nome di ciò che intendiamo per sakè, quello di riso.

Ora andiamo al sodo, snocciolando una per una tutte le parole utili ad orientarsi leggendo una carta dei sakè, comprenderne le tipologie e capire l’articolato mondo della bevanda giapponese, così diversa, e in parte simile, al nostro vino.


via Dissapore

Leave a comment

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.