(IT) – Le unità di misura | Camera di Commercio di Bologna


Logo_CCIAA_BO.png

Le unità di misura legali da utilizzare per esprimere grandezze sono quelle riportate nel capitolo I dell’allegato al DPR 802/1982.
Sono le unità del Sistema Internazionale delle unità di Misura (SI) adottato dalla Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure.
È un sistema coerente di unità di misura costruito partendo da sette unità di misura fondamentali, una per ognuna delle sette grandezze fisiche dimensionalmente indipendenti; queste unità di misura sono il metro, il chilogrammo, il secondo, l’ampere, il kelvin, la mole e la candela, rispettivamente per le dimensioni lunghezza, massa, tempo, corrente elettrica, temperatura termodinamica, quantità di sostanza, e intensità luminosa.

Per indicare le unità di misura, nelle attività economiche, nei settori della sanità e della sicurezza pubblica e nelle operazioni di carattere amministrativo, agli strumenti di misura impiegati, alle misurazioni effettuate e alle indicazioni di grandezza espresse in unità di misura, si devono usare esclusivamente le denominazioni, le definizioni e i simboli previsti nell’allegato al suddetto DPR 802/1982.


via Camera di Commercio di Bologna

Leave a comment

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.