(IT) – Glossario serie TV | Marcello Aprile e Debora de Fazio


Snap1.png

Il Glossario rappresenta una ricerca sulla terminologia del settore della serialità televisiva.

Esso comprende sia termini attualmente in circolazione, sia termini “storici” oscurati o sostituiti, ma di sicuro interesse lessicografico. Vi sono raccolti in prevalenza le denominazioni di:

  • generi, con l‟avvertenza che gli esempi documentano esclusivamente il loro versante “seriale”. Per fare un paio di esempi, action movie non è legato solo alle serie televisive, ma anche al cinema8 , e biopic si può applicare a qualunque tipo di ricostruzione biografica, da quella scritta in saggi o romanzi a quella cinematografica, fino appunto a quella (debolmente) serializzata così frequentemente praticata in Italia. Gli esempi di action movie e di biopic raccolti nel Glossario sono però tutti legati alla serialità televisiva;
  • tipologie di produzione e strategie editoriali, con le stesse avvertenze: qualora la terminologia non sia esclusiva della serialità televisiva, gli esempi sono tratti in ogni caso in riferimento ad essa.

Sono escluse forme banali o troppo diffuse, a cominciare proprio da fiction (lemmatizzata solo come forma tetto), episodio, ecc. (basti qui il rinvio a OFI, Glossario, s.v.). Se una forma è …

PDF file, 53 pages

via Osservatorio sulle serie televisive


Shared by:

Leave a comment

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.