(IT) – ❡ Lemmi e dilemmi | Riccardo De Benedetti


Snap14.png

Prontuario per giornalisti e correttori di bozze, riproduzione esatta dellʼomonimo aureo libretto di Ferruccio Cervi, per trentʼanni capo reparto correttori del quotidiano «La Stampa». In rigoroso ordine alfabetico.

Il libro di Ferruccio Cervi è frutto di pazienti e prolungate consultazioni di grammatiche, dizionari ed enciclopedie. Vero e proprio vademecum per correttori. Ora che sono quasi del tutto estinti a causa della insana volontà degli editori dei quotidiani, non priva di una qualche ignoranza, aiutati in questo loro sciagurato disegno dalla miopia sindacale, il volumetto, 189 pagine, pubblicato dall’Editrice La Stampa nel 1971 e circolato tra gli uffici correttori dei quotidiani nazionali degli anni 70, diventa un utile strumento anche per i giornalisti. Anzi, soprattutto per loro.
Lo ripropongo alla libera consultazione e all’altrettanto libero aggiornamento di chi vorrà seguire questo blog tra i professionisti del settore che ancora amano la precisione della nostra lingua.
Il blog usa un tema ispirato a un grande della tipografia, Robert Bringhurst, tipografo e scrittore canadese, autore del fondamentale Gli elementi dello stile tipografico (edizione italiana a cura di Lucio Passerini, Sylvestre Bonnard, Milano 2001). A dimostrazione che l’arte tipografica, la sua eleganza e le sue misure possono non solo continuare nell’epoca del digitale ma, addirittura, diffondersi e migliorare la qualità della nostra lettura.
Basta volerlo e volere la qualità del prodotto tipografico usando di tutte le professionalità.
Vero signori editori di giornali?

via Lemmi e dilemmi


Shared by:

Advertisements

Leave a comment

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.