(IT) (PDF) – Manuale del Bosco …ma non solo | Regione Piemonte


Snap1.png

Piantare alberi e conoscere boschi. Quale significato può assumere oggi un percorso educativo con questi obiettivi?

L’occasione nasce da “La festa dell’albero”: un appuntamento che da sempre richiama l’attenzione sull’importanza degli alberi e dei boschi per il nostro pianeta, ma il nostro percorso non si ferma a questa giornata, va oltre. Nello stile di Legambiente prosegue attraverso i progetti sul territorio, con l’ambizione di coniugare la cultura e i contenuti scientifici indispensabili per capire la realtà con le questioni didattico-metodologiche e senza per questo trascurare le molteplici competenze necessarie a chiunque voglia partecipare attivamente alla gestione del territorio.

Si tratta di un percorso ambizioso che vede per la prima volta Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta sperimentarsi insieme alla Regione Piemonte, Assessorato Sviluppo della Montagna e Foreste e questo manuale non è che uno dei molteplici strumenti messi in atto.

Il bosco in Piemonte copre circa il 34% dell’intero territorio (8747 kmq su 25.380) secondo l’inventario forestale regionale. Negli ultimi anni la superficie forestale piemontese è ancora aumentata, a seguito dell’abbandono dei terreni agricoli, in gran parte delle aree collinari e soprattutto montane, proseguendo la tendenza iniziata nei primi anni ‘50. Questo aumento non può che essere un bene, infatti, nonostante l’inquinamento, le piogge acide e l’inarrestabile consumo di suolo, gli alberi permangono nostri fedeli alleati per garantirci la sopravvivenza sul pianeta Terra. È un fatto su cui tutti quanti non possiamo che convenire, un valore che acquisisce ancora maggiore significato oggi per il contributo fornito alla …


PDF file, 84 pages

via www.regione.piemonte.it

Advertisements

Leave a comment

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s