(IT) (PDF) – Glossario dell’Economia Sociale | Sara Rago e Ruggero Villani


Il presente glossario è stato sviluppato quale veicolo volto a contribuire ad una maggiore chiarezza terminologica relativa al tema dell’economia sociale, in quanto elemento sempre più importante per la valorizzazione del ruolo e dell’attività dei soggetti della società civile.

Tali soggetti, infatti, hanno assunto una crescente rilevanza economica e sociale in particolare nei paesi avanzati, a cui è corrisposto un dibattito intenso, caratterizzato da visioni e prospettive diversificate, originate spesso da esperienze eterogenee sviluppate in paesi differenti. In tale contesto, l’aspetto di condivisione terminologica rappresenta un’importante componente di un confronto efficace e costruttivo, in grado di diminuire il rischio di fraintendimenti e di scarsa chiarezza linguistica e di facilitare la costruzione della base comune necessaria ai soggetti protagonisti della sfera civile per il loro potenziamento nei confronti del Mercato e della Pubblica Amministrazione.

Il glossario comprende gran parte dei termini chiave utilizzati da chi si occupa di economia sociale. Inoltre, su alcuni dei principali vocaboli riportati, è stata effettuata una comparazione con i corrispettivi di altri paesi europei, al fine di evidenziarne i tratti semantici comuni nonché le principali differenze.


PDF file, 58 pages

via: www.elenazanella.it

Advertisements

Leave a comment

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s