(IT) (EN) (PDF) – GLOSSARIO SULL’ASILO E LA MIGRAZIONE | Manola Cherubini, Sebastiano Faro, Mariasole Rinaldi


Fra i prodotti delle attività dell’European Migration Network, particolare importanza riveste il Glossary of terms relating to Asylum and Migration – Glossario sull’Asilo e la Migrazione (di seguito Glossario EMN).

Il Glossario EMN è uno strumento pensato non solo per gli studiosi e i policy maker, ma anche per gli operatori e per tutti gli attori impegnati quotidianamente sui temi della migrazione e dell’asilo e per tutti coloro che comunque partecipano al dibattito pubblico su tali temi, oggi più che mai di grande attualità. Il suo obiettivo è quello di migliorare il confronto tra gli Stati membri dell’Unione Europea grazie all’utilizzo di termini e definizioni condivisi e alla loro uniforme interpretazione; e in questo senso il Glossario intende rappresentare uno strumento di riferimento a livello europeo.

Lo sviluppo di un glossario esauriente, che identifichi e descriva i concetti centrali della politica in materia di asilo e migrazione nell’Unione, nasce proprio nel contesto di uno degli obiettivi principali dell’European Migration Network, come individuato dalla Decisione del Consiglio che l’ha istituito: 1 quello di migliorare la coerenza e la comparabilità delle informazioni fra gli Stati membri.

Il Glossario EMN è redatto dal Glossary and Thesaurus Working Group EMN, composto dai rappresentanti dei National Contact Points (NCPs) EMN e da alcuni esperti delle reti che afferiscono agli stessi NCPs, nonché da un rappresentante della Commissione Europea e dal …


PDF file, 184 pages

via: Consiglio Nazionale delle Ricerche

Advertisements

Leave a comment

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s