(IT) (PDF) – TECNICHE DELL’INCISIONE CALCOGRAFICA | Toni Pecoraro


Anche ad una prima, veloce lettura appare chiaro che il tema principale di tutto il lavoro artistico di Toni Pecoraro è rappresentato dal labirinto.
Questa struttura particolare è così frequentemente raffigurata dall’artista da apparire come la sua cifra personale, quasi ne fosse la firma.
Non è allora la raffinata e complessa tecnica incisoria, fatta dal sapiente accostamento di acquaforte, acquatinta e vernice molle, e l’ardita manipolazione di materiali, che ci portano a dare una sicura paternità alle sue opere, quanto invece la presenza predominante del labirinto.
Si potrebbe forse dire che l’uniformità iconografica rende le composizioni di Pecoraro ripetitive, penalizzandone la fantasia, se non fosse che nessuna cosa può essere decifrata finché resta unica, e ciò all’ artista è ben chiaro.
Proprio per comprendere quale è la sua relazione con questa struttura primigenia, Pecoraro ridisegna continuamente il “suo” labirinto.
D’altra parte, storia e simbologia sono così complesse e dispara­te da diventare per chiunque fonte di una serie di sorprendenti scoperte.
Ed è per mezzo di tali scoperte, applicando il metodo analogico, che riusciamo ad entrare nel cuore e …


PDF file, 191 pages

via: www.tonipecoraro.it

Advertisements

Leave a comment

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s