(MULTI) – Dizionario multilingue dei termini ciclistici | P. Cortesi


CriticalMap-Ico.GIF

Nel corso dei miei cicloviaggi (e non solo di quelli all’estero, data la frequenza con cui si incontrano cicloturisti stranieri anche in Italia) ho avuto talvolta difficoltà nel comprendere o far comprendere a ciclisti che non parlavano l’italiano alcuni termini riguardanti la bicicletta: il mio sfarfallare tra la mimica e la maccheronica conoscenza della lingua straniera di turno aveva effetti di solito comici e magari produceva un’ondata di simpatia (cosa peraltro altamente positiva), ma rendeva evidente la necessità di disporre di un mini-vocabolario specifico almeno per i termini più usati. Così, attingendo ai non pochi siti disponibili su internet, ho elaborato questa tabella di minima nelle cinque lingue europee più diffuse, a cui ho aggiunto lo svedese, in previsione di un viaggio in Scandinavia.  

Dizionario in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e svedese dei termini ciclistici. multilingual Dictionary for cyclistic terms.


via ciclosofista.xoom.it

Shared by Patrizia Galletti on the Glossarisimo! FB Group

Leave a comment

